mercoledì 10 febbraio 2010

mercoledì.

Oggi oggi oggi. Qualcosa gira dentro la mia testa come una biglia. E non si ferma mai. Sì, c'è il sole. Sì c'è atmosfera di Carnevale nell'aria. Eppure: un po' di malinconia mi cerca ancora, sapete come quei ragnetti che ti fanno la ragnatela sul muso mentre ti addormenti su un prato? Una cosa del genere.

In ogni caso, un dato l'ho inserito anche oggi. E questo dato è un nome e questo nome è: Carmela. Carmela mi fa pensare a quella parte di sangue siciliano che mi circola nelle vene. Per il resto il mio corpo è composta al 70% di acqua e al 35% di bagna caòda piemontese. Se penso alla Sicilia mi invade il pensiero di una curiosità che non potrà mai essere soddisfatta. Come sarebbe stata la mia vita se i miei nonni fossero rimasti lì. E invece sono arrivati a Torino, si sono stabiliti a Torino, hanno messo le radici a Torino, sono poi anche morti a Torino. Quando ero piccola non mi rendevo conto di avere queste origini. Mi sentivo torinese e basta. Poi, come quando i bambini si scoprono le manine, poi i piedi ecc ecc, anche io lentamente ho iniziato a sentire, dentro di me, se questo è possibile e non è solo una mia fantasticheria, il richiamo anche di quella terra.

4 commenti:

  1. nella tua testa gira imperterrita la biglia, nella mia si è incantato il jukebox... ;)

    RispondiElimina
  2. Ah. Interessante :) e per curiosità: su che canzone si è inceppato?

    RispondiElimina
  3. quella nenia di alessandra amoroso: pare non trasmettano nient'altro alla radio...
    ps sono ale, scusa ieri mi son dimenticata di firmarmi ;)

    RispondiElimina
  4. Oh no Ale! Come ti capisco. A me oggi gira nel cervello "baciami ancora" anche quella la danno in continuazione...

    RispondiElimina